Le Mappe del Libro/Mappe del Dubbio.

Lo Stretto di Gibilterra nell'Antichità

Il Canale di Sicilia nell'Antichità

Se gli Stretti nel Mediterraneo della protostoria erano due, allora : Chi -e quando- ha messo le Colonne d'Ercole a Gibilterra? Sicuro Ercole? E come mai laggiù dove nessun marinaio greco è mai arrivato? E perché mostri, ciclopi, e paure sono rimasti tutti a piantonare, terribili, il Canale di Sicilia?

 

Il Mondo di Erodoto
O, meglio, il Mondo di Erodoto come lo si è immaginato fino a oggi, sicuri che già il grande storico del V secolo a.C. posizionasse le "sue" Colonne d'Ercole a Gibilterra. Nonostante Erodoto giuri più volte di non sapere come finisca l'Europa a Occidente, per secoli lo si è trascinato fino in Andalusia a far da testimone di una Tartesso, Regina dei Metalli, che nessuno laggiù ha visto mai. Una Tartesso, peraltro, che lui nomina legata alla Corsica a un mese di mare dall'Andalusia.

 

Il Mondo di Erodoto
Secondo l'ipotesi di questa ricerca, con le Colonne d'Ercole al Canale di Sicilia, il Mondo di Erodoto non solo si fa assai più piccolino, ma - come d'incanto - svaporano una serie di sue affermazioni considerate finora erroracci. Tipo:quel Danubio/Istro che lui avrebbe fatto nascere dai Pirenei...

 

Il Mondo di Eratostene
(secondo l'ipotesi di questa ricerca).

Fu probabilmente per amor di simmetria - oltreché per obbedire a rigide regole cartografiche aristoteliche - che il Grande Bibliotecario di Alessandria avrebbe slittato verso Occidente le Colonne d'Ercole dal loro luogo iniziale, il Canale di Sicilia. Malta e Gozo sono esattamente sullo stesso parallelo di Gibilterra: il che candida le due isole (con cui cominciava la zona di mare monopolio dei Fenici) a prima collocazione della Cortina di Ferro che separava il Mar Greco da quello Punico.

 

La rotta di Zeus ed Europa secondo le fonti

Il nome Europa viene da erepu: ovvero Tramonto... Così già Erodoto rimase interdetto sul fatto che Zeus avrebbe rapito la fanciulla dalla costa siro-palestinese. Da Tiro - raccontano infatti le fonti - Zeus, fattosi toro per amore, avrebbe portato in Grecia la fanciulla figlia di Agenore, sorella di Cadmo e Fenice. Già ai tempi di Erodoto si era persa memoria di una Tiro d'Occidente. Sia Tiro di Libano che la Tharros di Sardegna avevano lo stesso nome fenicio: Tzur. E i racconti più antichi (nonché Roberto Calasso che le ha studiate con cura) giurano che le tappe del sequestro furono il lago Tritonide (ovvero Tunisia), Borea (ovvero il promontorio libico di Cirene), Creta, Rodi, la costa anatolica. Di fatto, quindi,disegnano una rotta da Occidente a Oriente che quadra con l'etimologia di un'Europa/Tramonto che verrebbe realmente dal Tramonto..

 

Il Mondo di Omero

Dove l'Occidente e l'Oceano si fanno nebulosi, confusi fino a mischiarsi e sovrapporsi. Omero non parla mai di Colonne d'Ercole. Il primo a usare il termine fu Pindaro, legandole a fondali bassi e fangosi. Stessa testimonianza vien fornita da Aristotele, e altri testimoni dell'Antichità. Tutti, di solito sbeffeggiati, perché le loro descrizioni non quadravano affatto con le terribili profonde correnti tipiche di Gibilterra, profonda circa 400 metri.